Finalità di questo Blog

Lo scopo di questo Blog "150° Unità d'Italia" è quello di raccogliere tutte le informazioni relative all'evento, e denunciare il tentativo di strumentalizzare la Storia ai fini anti italiani, così come denunciare l'impegno Istituzionale nel far passare questo importante traguardo il più inosservato possibile.

giovedì 27 agosto 2009

Risorgimento : Storia da riscrivere

RISORGIMENTO : SACCONI (Ministro), STORIA DA RISCRIVERE

(ASCA) - Treviso, 18 mag - ''La storia del Risorgimento e' da riscrivere''. Lo ha detto il ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, alla presentazione del libro ''Dialogo su Vittorio Veneto'' del senatore Maurizio Castro, del Pdl, che invita la citta' della vittoria della prima guerra mondiale a ripensare la biografia risorgimentale. Fra 2 anni ricorre il 150* anniversario dell'Unita' d'Italia e nel 2018 il 100* della fine del primo conflitto mondiale a Vittorio Veneto.

''Il modello per il futuro del Paese e dell'Europa - ha detto Sacconi - non puo' essere quello della monarchia sabauda, modello che peraltro nessuno oggi rimpiange, ma della Serenissima Repubblica di Venezia''. Come dire, l'oligarchia da una parte, il popolo dall'altra; da una parte la burocrazia centralistica, dall'altra la sussidiarieta'. E se il Risorgimento - ha sottolineato ancora Sacconi - e' il risultato di alcune oligarchie, Vittorio Veneto dimostra, con la conclusione della prima guerra mondiale, che ''e' stato il popolo a pagare il prezzo piu' alto'' nella storia d'Italia.

Agenzia ASCA - 18-05-09


Due paroline sulla Serenissima Repubblica di Venezia !

Uno Stato forte e potente, retto però da un’oligarchia di poche e potenti famiglie che si accordavano tra loro nel “broglio”, un angolo della piazza San Marco per eleggere a turno e solo tra di loro la figura del Doge, senza che questa disturbasse gli interessi ed i guadagni delle stesse !

A questo aspira il Ministro Sacconi ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.