Finalità di questo Blog

Lo scopo di questo Blog "150° Unità d'Italia" è quello di raccogliere tutte le informazioni relative all'evento, e denunciare il tentativo di strumentalizzare la Storia ai fini anti italiani, così come denunciare l'impegno Istituzionale nel far passare questo importante traguardo il più inosservato possibile.

giovedì 27 agosto 2009

L'Italiano e Casa Savoia

L’Italiano e Casa Savoia

Casa Savoia, fu la prima in Italia a considerare ufficialmente la lingua italiana, lingua di stato. Emanuele Filiberto Duca di Savoia nel 1562, trasferendo la capitale da Chambery a Torino, decretò che tutti i documenti di stato fossero da quel momento scritti in lingua italiana.

Tanto che il Torquato Tasso,scrisse di Emanuele Filiberto Duca di Savoia, in buon Italiano: "il primo e più valoroso e glorioso Principe d’Italia".
Tutti i sovrani Savoia da allora hanno sempre parlato Italiano oltre alle altre lingue di maggior uso in uso in Europa.

Per arrivare allo specifico delle solite calunnie... SM Vittorio Emanuele II Re di Sardegna prima e Primo Re d'Italia poi, parlava e scriveva in corretto Italiano, come era in grado di parlare e scrivere correttamente in Francese. Conosceva inoltre il Latino ed il Greco antico. Usava parlare con i suo Entourage in Dialetto Piemontese, questo si era sua caratteristica, ma lo faceva perché era persona pratica e bonaria.

Del resto non si capisce perché Francesco II Re di Napoli debba essere “onorato” perché parlava Napoletano…. Due pesi e due misure SEMPRE

A Corte, si usava parlare in Francese,

VERO !

…ma non era un vezzo di Casa Savoia, era una necessità pratica della corte stessa, che vedeva convivere tra loro parenti di diverse nazionalità, e numerosi plenipotenziari, ambasciatori e ministri stranieri.
La regina moglie di SM Carlo Alberto (Maria Teresa) e la moglie del Principe Vittorio Emanuele (Maria Adelaide) erano Austriache ad esempio.
Ciò che succedeva nelle corti di tutti gli stati d'Italia poi era normale anche all'estero. A San Pietroburgo a corte si parlava Francese, così come alla corte di Prussia e di tanti altri grandi paesi del tempo.
Va inoltre ricordato, che la lingua internazionale del tempo era il Francese, utilizzata anche dagli ambasciatori Inglesi, fino a poco prima dell'ultima guerra !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.