Finalità di questo Blog

Lo scopo di questo Blog "150° Unità d'Italia" è quello di raccogliere tutte le informazioni relative all'evento, e denunciare il tentativo di strumentalizzare la Storia ai fini anti italiani, così come denunciare l'impegno Istituzionale nel far passare questo importante traguardo il più inosservato possibile.

venerdì 21 agosto 2009

Metternich non denigrò l’Italia

Falsi Storici - Metternich non denigrò l’Italia

Un ricercatore rivela che non fu mai pronunciata la frase "espressione geografica"

Metternich riabilitato. Non denigrò l’Italia.
Confessiamolo: fra tutti gli antieroi del Risorgimento, il principe di Metternich ci e' stato sommamente antipatico. A questo arcinemico non riuscivamo a perdonare una frase sanguinosamente offensiva, segnalata dai manuali scolastici e, pensavamo, pronunciata durante il Congresso di Vienna: "L' Italia e' solo un' espressione geografica". Bene, e' il momento di ricrederci.


Una ricerca di Fausto Brunetti, consigliere al ministero degli Esteri, ci permette di svelare un caso classico di disinformazione. Nel saggio "Il pensiero e l' azione de Il Nazionale", pubblicato per l' Atheneum di Firenze, Brunetti ha ritrovato il primo riferimento conosciuto alla famosa frase che avrebbe pronunciato Metternich. Siamo nell' agosto del ' 47, ben piu' tardi del Congresso di Vienna, e alla vigilia dei moti risorgimentali. Bene: "Il Nazionale" riporta una volta il giudizio generico "espressione geografica" e poco piu' tardi il fatidico: "L' Italia non e' che un' espressione geografica", riferendola a un dispaccio riservato inviato da Metternich al suo ambasciatore londinese perche' ne riferisse a Palmerston. Se non che, passati pochi giorni, lo stesso giornale pubblica il reale contenuto del documento, dove la frase suona: "L' Italia e' un nome geografico". Insospettito, Brunetti ha compiuto ulteriori ricerche, ed ecco la scoperta. La frase completa era: "Italia, nome geografico come quello di Germania". Giudizio discutibile, ma non certo insultante: fu l' Italia a caricarlo di valenze negative per fini di propaganda. Ma certi falsi, si sa, sopravvivono all' originale: e cosi' il povero Metternich se ne e' rimasto per 150 anni in purgatorio, finche' Brunetti e' venuto a liberarlo.
Dario Fertilio

da : Corriere della Sera, 1 giugno 1999 - Pag. 35

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.