Finalità di questo Blog

Lo scopo di questo Blog "150° Unità d'Italia" è quello di raccogliere tutte le informazioni relative all'evento, e denunciare il tentativo di strumentalizzare la Storia ai fini anti italiani, così come denunciare l'impegno Istituzionale nel far passare questo importante traguardo il più inosservato possibile.

venerdì 21 agosto 2009

Il Governo contro la storia a scuola

“Il Governo contro la storia a scuola”

Duro attacco di Sir Roy Strong, famoso storico e gallerista britannico, contro il governo di Londra. Strong ha infatti accusato – sulle pagine del magazine inglese “Cotswold life” – il governo britannico di essere responsabile della diffusione dell’ignoranza fra i bambini. “questo governo in particolare ha spazzato via virtualmente l’insegnamento della storia dalle scuole, così i bambini non hanno idea di quale sovrano vi fosse prima o dopo la Regina Vittoria”.

Strong paventa la rapida perdita di riferimenti storici che renderà i giovani privi di elementi di giudizio sul mondo moderno : “la gente non sa perché abbiamo un parlamento, perché abbiamo una monarchia o perché abbiamo una Chiesa. E se tu non conosci queste cose, come puoi comprendere il tuo paese oggi ? Se si distrugge la conoscenza del passato si può fare della gente quel che si vuole”.
E per non limitarsi ad una citazione orwelliana, Strong ha aggiunto : “ Un esempio pertinente riguarda le leggi estremamente liberticide approvate negli anni precedenti, che consentono intercettazioni su telefonate ed E-Mail. Sono le più estreme leggi approvate in Gran Bretagna dai tempi di quelle approvate durante la Rivoluzione Francese, e allora vi furono enormi reazioni popolari. Oggi invece, tutti questi provvedimenti sono stati approvati”.

da : Storia in Rete No. 40 Febbraio 2009 - Pag. 10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.