Finalità di questo Blog

Lo scopo di questo Blog "150° Unità d'Italia" è quello di raccogliere tutte le informazioni relative all'evento, e denunciare il tentativo di strumentalizzare la Storia ai fini anti italiani, così come denunciare l'impegno Istituzionale nel far passare questo importante traguardo il più inosservato possibile.

giovedì 27 agosto 2009

La mano tesa di Vittorio Emanuele II

Vittorio Emanuele II alla vigilia della seconda Guerra di Indipendenza

Eppure, ancora prima della Seconda Guerra d’Indipendenza, SM Vittorio Emanuele II di Savoia scrive al cugino Borbone per riproporre il progetto neoguelfo del Padre Carlo Alberto, egli scrive infatti

“(...)Gli italiani possono più esser governati come lo erano trent'anni or sono. Eglino hanno acquistato la sapienza e la forza sufficiente per difendersi. D'altra parte la pubblica opinione ha sancito il principio che ogni nazione ha il diritto incontestabile di governarsi come meglio crede (…) Siamo così giunti a un tempo in cui l'Italia può essere divisa in due Stati potenti, l'uno del settentrione, l'altro del Mezzogiorno, i quali adottandoi una stessa politica nazionale, sostengano la grande idea dei nostri tempi, l'indipendenza nazionale. Ma per mettere in atto questo concetto, è come io credo, necessario che V.M. abbandoni la via che ha fino ad ora tenuta. Se Ella ripudierà il mio consiglio verrà forse il tempo in cui sarò posto nella terribile alternativa o di mettere in pericolo gli interessi più urgenti della mia stessa Dinastia, o di essere il principale strumento della sua rovina”.

A questa lettera Casa Savoia ebbe in risposta un rifiuto, e la Storia del nostro paese prese la strada che conosciamo…

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.