Finalità di questo Blog

Lo scopo di questo Blog "150° Unità d'Italia" è quello di raccogliere tutte le informazioni relative all'evento, e denunciare il tentativo di strumentalizzare la Storia ai fini anti italiani, così come denunciare l'impegno Istituzionale nel far passare questo importante traguardo il più inosservato possibile.

giovedì 17 settembre 2009

ITALIA 150 : Bondi mira a Tv e Scuole

ITALIA 150 : Bondi mira a Tv e Scuole
Il Piano proposto ai garanti
(di Silvia Lambertucci)

(ANSA) - ROMA, 16 SET - La realizzazione delle 11 grandi opere approvate già nel 2006 dal Comitato dei Garanti e per le quali restano da stanziare 106 milioni di euro, certo. Ma anche iniziative “di carattere culturale” puntate a coinvolgere innanzitutto la scuola, dalle mostre alle letture dedicate ai padri della patria, fino alla creazione di cori scolastici da impegnare con l'esecuzione di brani d'opera e canti popolari.

E' variamente articolato, ma molto puntato sulla cultura e sulla storia con un forte coinvolgimento della tv (tra le proposte anche un "Tg del risorgimento" (per raccontare come se fosse un Tg dell 20 le giornate più memorabili della battaglia per l'Unità d'italia) e degli altri mezzi di comunicazione e largo spazio al web il piano di massima per le celebrazioni dei 150 anni d'Italia presentato oggi dal ministro dei beni culturali al Comitato dei Garanti. Dieci pagine con "proposte di interventi" che ora dovranno essere esaminate nel dettaglio dai saggi coordinati dal presidente emerito della Repubblica Ciampi, ma che già oggi hanno ricevuto un primo consenso. Presentato qualche giorno fa al Consiglio dei ministri e al Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, dopo settimane di polemiche e roventi discussioni estive, il piano di Bondi è articolato in 5 capitoli. Con un obiettivo di fondo, spiega il ministro in una introduzione dedicata al significato dell'anniversario, quello di "valorizzare l'Italia delle città e delle regioni, dare valore alle differenze in chiave federale", "nel rigoroso rispetto dell'unità e dell'autorità dello Stato nazionale". "Fin dall'anniversario del 1911 - scrive Bondi - si è sempre pensato alle molte Italie, perché la caratteristica principale del nostro Paese, dell'Italia, è di avere storie diverse. E sono queste storie che hanno prodotto il patrimonio culturale di cui l'Italia è orgogliosa. E' su questa base che ho lavorato alle mie proposte".
1) INIZIATIVE CULTURALI: "potranno essere programmati una serie di convegni dedicati alla valorizzazione delle molte anime del Risorgimento nell'arco 1820- 1861" ipotizza Bondi. Che poi elenca una serie di proposte, dalle "Letture dedicate ai Padri della Patria", che dovrebbero essere organizzate da istituti storici insieme all'Accademia dei Lincei, una mostra sulle regioni, un approfondimento per il Mezzogiorno nella storia d'Italia; la valorizzazione di mille "luoghi della memoria", un'Antologia degli Statuti comunali; un Censimento dei dizionari dialettali; una Banca dati delle lapidi commemorative, una rete on line per i Musei civici, un Centro studi per le catastrofi naturali all'Aquila. Diverse le iniziative rivolte ai giovani: dalla realizzazione di un Portale Telematico, Concorsi, una "biblioteca delle idee" da realizzare sul web. Tra le ipotesi, quella fare a Torino la cerimonia di apertura dell'anno scolastico nel settembre 2010 o 2011, collegando l'evento ad una serie di iniziative regionali da realizzarsi nei due anni. Tra le idee per le scuole anche la creazione di cori: "Accanto alle musiche a libera scelta - scrive Bondi - potrebbero trovare posto i cori d'opera e i canti popolari di 150 anni di storia. Iniziativa che potrebbe essere preceduta e/o affiancata dalla realizzazione di un dvd sulla Storia d'italia attraverso le canzoni con una serie di concerti nelle principali città ".
2) CERIMONIE PUBBLICHE: d'accordo con il ministero dell'interno, Bondi prevede la costituzione di comitati provinciali nelle prefetture per valutare le iniziative locali. A livello nazionale, tra le altre la manifestazione di apertura, a marzo 2011 all'Altare della Patria, e quella di chiusura, sempre all'Altare della Patria nell'ottobre novemreb 2011.
3) INIZIATIVE SU TV, GIORNALI E MEDIA Anche in questo capitolo le proposte sono tantissime, da una serie di appuntamenti di La Storia siamo noi, a un Tg del risorgimento, fiction Rai, film da programmare sulle reti generaliste, una Maratona per l'Italia sul modello di Telethon, una serie di concerti dedicati, un concerto con Arbore e la sua orchestra, puntate tv dedicate ai libri che hanno fatto la storia, un gioco a premi sulla lingua italiana, l'alfabeto dell'Unità d'italia, nonche 20 dvd da allegare a un quotidiano per raccontare i momenti più importanti dei 150 anni.
4) INIZIATIVE SPORTIVE: manifestazioni a livello nazionale che potrebbero essere organizzate di concerto con il Coni e il sottosegretario allo sport
5) OPERE PUBBLICHE: Bondi sottolinea che le 11 opere individuate dal 2006 saranno tutte realizzate. Non così, propone, per le altre 21 che vennero aggiunte sempre con il governo Prodi perché servirebbero 'centinaia di milioni di euro' e non si farebbe in tempo entro il 2011. E a questo proposito propone che il Cdm si riunisca per valutare e decidere.(ANSA).

http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=73440

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.